Frantoio

PROCESSI DI LAVORAZIONE
LAVORAZIONE PARTITARIA

L’olio di ogni singola partita deve essere separato da quello delle altre e identificato con il proprietario, perciò occorre tenere separate le singole partite di olive durante tutto il processo di lavorazione. In tal modo, a ciascuna partita vengono attribuiti la resa in olio e il costo della molitura a carico del cliente.
L’obiettivo del frantoio è il soddisfacimento delle aspettative dei clienti che vogliono avere la garanzia di “riportare a casa” il proprio olio.
Questo è consentito dalla specifica caratteristica dell’impianto di lavorazione delle olive, che deve essere essenzialmente idoneo ad una facile separazione delle partite.
Ai fini della qualità dell’olio ottenuto, il frantoiano deve essere in grado di controllare il processo di lavorazione attraverso sistemi di regolazione e monitoraggio dei parametri di processo quali temperature, tempi, portata, lavaggi, ecc.
Questi parametri devono essere comunque facilmente modificabili e adattabili, se necessario, alle caratteristiche delle diverse partite.
Appositamente ideato per la lavorazione partitaria, il dispositivo di scarico dell’olio presente nel tamburo ad ogni cambio di partita di olive lavorate consente di scaricare tutto l’olio contenuto nel tamburo, aggiungendo pochissima acqua.

Lo speciale sistema di lavaggio della lavatrice idropneumatica per olive Pieralisi garantisce la completa asportazione del terriccio attaccato alle olive e la separazione di qualsiasi corpo estraneo.

Il consumo di acqua è limitato poiché l’acqua, nella sua circolazione, deposita tutti i detriti trasportati; si ha quindi la possibilità di operare nella vasca di lavaggio sempre con acqua pulita.
Il nastro inclinato garantisce una migliore asciugatura delle olive.

Il frangitore Pieralisi, griglia rotante a 2800 giri/min e griglia controrotante è il padre di tutti i frangitori ed è ancora oggi il frangitore che garantisce la migliore resa e la stessa qualità dell’olio. Le griglie con fori svasati sono facilmente intercambiabili e sono disponibili con fori variabili da diametro da 5mm fino a 8mm con variazioni di 0,5mm a seconda delle dimensioni delle olive ed, eventualmente, dal diverso gusto dell’olio di oliva richiesto. Su richiesta sono disponibili giranti a 6 coltelli dotati di placchette con intaglio speciale e le innovative griglie a listelli che consentono fino ad un 30% di risparmio di energia.

La nuova era della Gramolatura si chiama Protoreattore® Pieralisi

Con il Protoreattore® il Gruppo Pieralisi si aggiudica un nuovo primato nel campo delle macchine per l’estrazione dell’olio di oliva. Un sistema unico nel mercato oleario mondiale che rivoluziona il processo tradizionale della gramolatura garantendo importanti vantaggi sia nella lavorazione di tipo continuo che partitario.

Maggiore qualità del prodotto processato dovuta alla drastica diminuzione del tempo di gramolatura e alla gestione automatica del rapporto tra portata, tempo e temperatura. Risparmio energetico conseguente ai minori tempi di lavorazione e minori dispersioni termiche.

Minori costi d’investimento a parità di capacità produttiva, grazie alla sostanziale eliminazione del numero delle vasche di gramolatura.
Risultato dell’olio processato: consistente aumento della presenza dei polifenoli e migliori qualità organolettiche.

Una rivoluzione tecnologica che proietta il cliente Pieralisi nella nuova era della gramolatura.

Dalla tecnologia DMF, (Decanter Multi Fase), nasce LEOPARD, la soluzione tecnologica della terza era per l’estrazione dell’olio di oliva.

LEOPARD è l’unico estrattore centrifugo a due fasi che produce una sansa disidratata simile a quella del tre fasi e che recupera la polpa della sansa, “pâté”, ideale per l’utilizzo agronomico e l’alimentazione zootecnica.
E’ l’unico, inoltre, in grado di coniugare la moderna tecnologia di estrazione senza aggiunta di acqua con la lavorazione partitaria grazie al dispositivo di svuotamento del tamburo, gestito automaticamente dal pannello di controllo con pulsanti touch screen.

PIU’ COMPETITIVITA’ PER IL FRANTOIANO

  1. Qualità eccelsa dell’olio estratto senza aggiunta di acqua.
  2. Resa in assoluto la più alta ottenibile oggi sul mercato.
  3. Consumi ridotti, sia idrici che energetici.

INNOVAZIONI DELLA TECNOLOGIA DMF

  • Possiede i pregi della lavorazione senza aggiunta di acqua (due fasi) con in più la versatilità di un estrattore centrifugo che si adatta tanto alla lavorazione in continuo come alla lavorazione partitaria.
  • Permette di recuperare, direttamente dall’interno del tamburo, una parte della sansa denominata “pâté”, costituita dalla polpa e dall’umidità dell’oliva senza tracce di nocciolino. Questa frazione, adattandosi a diversi impieghi (come ammendante del suolo; come integratore per la zootecnia; miscelato con altre biomasse per la produzione di biogas; come possibile ingrediente per l’alimentazione umana), rappresenta non più uno scarto da smaltire, bensì un valore aggiunto per il frantoiano.
  • Produce una sansa disidratata simile a quella proveniente dall’impianto a tre fasi.

L’alto grado di specializzazione nel campo delle centrifughe raggiunto dalla Pieralisi ha permesso la realizzazione del separatore centrifugo Bravo, che si aggiunge alla lunga schiera dei suoi successi tecnologici.